Integrazione scolastica

INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Il Servizio per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili è parte fondamentale del processo di integrazione della persona. La sua concreta attuazione contribuisce a realizzare il diritto allo studio che è costituzionalmente garantito. L’assistenza specialistica va intesa come il primo segmento della più articolata assistenza all`autonomia e alla comunicazione personale prevista dall’art. 13, comma 3, della legge 104/92. Questo tipo di assistenza nelle scuole è attività interconnessa con quella educativa e didattica. Sono queste azioni che devono concorrere tutte insieme all`integrazione della persona disabile secondo un progetto unitario che vede coinvolti tutti gli operatori (dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici, genitori, ecc.) in un unico disegno formativo che la norma definisce come Piano Educativo Individualizzato, il PEI, nel quale sono indicati i criteri e le modalità organizzative dell’intero servizio che ciascuna istituzione intende attuare, anche in relazione alle varie e diversificate esigenze degli alunni e delle famiglie. Pertanto, in tale contesto, l’ AEC è parte significativa del processo di integrazione scolastica degli alunni disabili, partecipa al progetto educativo individuale dell’alunno e collabora con gli insegnanti e la famiglia per favorirne l’integrazione scolastica.

SERVIZIO SCUOLABUS

Il servizio sculabus è volto a fornire assistenza al trasporto di minori, anche disabili, sugli scuolabus per garantire il diritto allo studio, garantisce la sicurezza durante le corse assicurando un`adeguata gestione del gruppo dei minori, l`osservanza delle corrette procedure di salita e discesa dai mezzi di trasporto e dell`utilizzo dei sistemi di carico e di ritenuta per i minori con disabilità.

Finalità del servizio

• Trasportare e accompagnare gli utenti dal domicilio alla scuola e viceversa

• Garantire il benessere dell’utente attraverso la minimizzazione dei tempi di permanenza sui mezzi, l’utilizzo di mezzi attrezzati e la garanzia di socializzazione durante il trasporto

• Perseguire una programmazione e gestione efficace del servizio attraverso la condivisione, tra Enti e cooperative erogatrici del servizio, delle informazioni a disposizione.